Servizio Amministrativo Socioculturale

Ha il compito di gestire la documentazione amministrativa, emettere certificati e documenti ufficiali, gestire pratiche amministrative, fornire assistenza ai cittadini, pubblicare atti ufficiali nell'Albo Pretorio.

Cosa fa e Competenze

Di seguito sono elencate alcune delle principali aree di competenza:

• Gestione della documentazione: L'ufficio si occupa della gestione, registrazione e archiviazione della documentazione amministrativa, compresi atti, delibere, determinazioni, ordini del giorno, verbali e altri documenti ufficiali.
  • Emissione di certificati: L'ufficio emette certificati e documenti ufficiali richiesti dai cittadini, come certificati di residenza, stato di famiglia, certificati anagrafici, certificati catastali, attestazioni di reddito, certificati di matrimonio o di nascita.
  • Gestione delle pratiche amministrative: L'ufficio si occupa della gestione delle pratiche amministrative, ad esempio richieste di autorizzazioni, licenze, concessioni, permessi, variazioni catastali, denunce, segnalazioni e altro ancora.
  • Servizio di front-office: L'ufficio fornisce assistenza ai cittadini che si presentano allo sportello per ottenere informazioni, presentare istanze, ottenere chiarimenti su procedure e servizi comunali.
  • Albo Pretorio: L'ufficio si occupa della gestione e pubblicazione dell'Albo Pretorio, che include la pubblicità degli atti amministrativi, bandi di gara, avvisi pubblici, ordinanze e comunicazioni istituzionali.
  • Comunicazioni istituzionali: L'ufficio gestisce le comunicazioni istituzionali, sia interne che esterne, che riguardano il Comune. Ciò può includere la gestione dei canali di comunicazione, come il sito web del Comune, i profili sui social media, le comunicazioni stampa e altri strumenti di comunicazione.
  • Supporto ai procedimenti amministrativi: L'ufficio fornisce supporto ai vari procedimenti amministrativi, inclusi i processi di approvazione, valutazione e istruttoria delle pratiche, nel rispetto delle norme e delle procedure vigenti.

Unità Organizzative che compongono la struttura

Servizio Amministrativo Socioculturale

Telefono: 0966964048 interno 5

PEC: segreteria.scido@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Scido

Via XXIV Maggio,22 - 89010 Scido (RC)

Persone che compongono la struttura

Avv. Giuseppe Cleri

Segretario Comunale

Dott.ssa Francesca Barbara

Responsabile dell'Ufficio Servizi Socio Assistenziali

Ferdinando Toscano

Responsabile Ufficio Messi Comunali

Geom. Angelo Battista

Responsabile dell'Ufficio Stato Civile – Anagrafe – Elettorale – Leva – Carta Identità Elettronica.

Rag. Marcella Tripodi

Istruttore Amministrativo