Le funzioni principali si riferiscono al monitoraggio dell'andamento dei conti pubblici anche agli effetti del patto di stabilità, redazione bilanci, P.E.G. e predisposizione delle relative variazioni, emissione ordinativi di incasso e mandati di pagamento, contabilizzazione di accertamenti ed impegni con il rilascio del relativo visto attestante la copertura finanziaria, rilascio di pareri di regolarità contabile, controlli contabili e fiscali della documentazione, gestione dei rapporti con il Tesoriere e l'Organo di Revisione ed, in generale, tutte le funzioni connesse alla gestione della contabilità dell'Ente.
Evasione di spese mediante emissione di mandati di pagamento
Per l'emissione di mandati di pagamento occorre la Disposizione di Liquidazione o Determinazione del Responsabile di Servizio preposto alla spesa. Per cui il Creditore deve solo presentare idoneo titolo di spesa (fattura elettronica anche per i professionisti, ricevuta, rendiconto ecc. ecc.), attestante il credito vantato e corredato dalle modalità di pagamento e da tutte le altre informazioni necessarie come previsto dal TUEL 267/2000 e dalla vigente normativa solo ad esempio ma non esaustivo: CIG e CUP se necessari, riferimenti documentali della fornitura (nr. ordine, Determina, capitolo di bilancio, impegno, etc), riferimenti normativi riguardanti l'applicazione dell'IVA (scissione pagamenti o "split payment", inversione contabile o "reverse charge") o l'esenzione dall'applicazione Iva.