Bonus Gas

Responsabile del Procedimento Geom. Angelo Battista

Via XXIV Maggio, 22 - 89010 Scido (RC)
Tel0966/964048    Fax0966/964360
 Posta Elettronica Certificatademografici.scido@asmepec.it   Posta ordinaria scido.anagrafeaire@libero.it

Bonus Gas

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose, introdotta dal Governo e resa operativa dalla delibera ARG/gas 8809 e s.m.i. dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la collaborazione dei Comuni.
L’agevolazione vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.

REQUISITI

Hanno accesso al Bonus Gas (per la fornitura nell’abitazione di residenza) i clienti domestici con indicatore ISEE non superiore a 8.107,50 euro, nonché le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro. Sono quindi confermati gli stessi parametri economici stabiliti per accedere al Bonus Energia per disagio economico.

LE CATEGORIE BENEFICIARIE

In  base a quanto stabilito dalla delibera ARG/gas 88/09 e s.m.i., vengono individuate due distinte categorie di beneficiari:

•  La prima, ovvero i Clienti domestici diretti, include i clienti finali titolari di un contratto di fornitura di gas naturale  in un punto di riconsegna (PDR);
  • La seconda, ovvero i Clienti domestici indiretti, raggruppa le persone fisiche che utilizzano un impianto condominiale (centralizzato) alimentato a gas naturale asservito a un punto di riconsegna (PDR) .

IL VALORE DEL BONUS

Il Bonus è determinato ogni anno dall’Autorità per consentire un risparmio del 30% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del Bonus sarà differenziato:

• per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
  •  per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
  •  per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località)

Ammontare della compensazione per i clienti domestici (€/anno per punto di riconsegna) 2017
Zona climatica (z)
A/B C D E F
Famiglie fino a 4 componenti (j=1)
u=AC Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura 31 31 31 31 31
u=ACR Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento 72 89 117 146 184

Famiglie oltre a 4 componenti (j=2)
u=AC Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura 48 48 48 48 48
u=ACR Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento 100 130 170 207 266

MODULISTICA

I moduli predisposti per presentare istanza di ammissione al regime di compensazione per la fornitura di Gas naturale sono diversi a seconda della tipologia d'utenza per la quale si richiede l'agevolazione:

1) Modulo A_– forniture individuali (clienti domestici diretti che utilizzano una fornitura autonoma);

2) Modulo rinnovo semplificato " Modello domanda di rinnovo semlificata";

3) Modulo E_ – Autocertificazione figli a carico (il modulo va compilato nel caso di famiglie numerose per l’indicazione dei 4 o più figli a carico).

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

• certificazione ISEE;
  • fattura del distributore;
  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • Autocertificazione figli a carico (il modulo va compilato nel caso di famiglie numerose per l’indicazione dei 4 o più figli a carico).

Al Cittadino che avrà presentato la documentazione prevista, il Comune rilascerà l’Attestazione di Presentazione della Domanda di Agevolazione, confermando che i dati saranno trasmessi al proprio Ente di Distribuzione Energetica e che l’agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta, al massimo entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione.

Il Cittadino potrà verificare direttamente sul Portale Bonus Energia lo stato di avanzamento della domanda, per accedere alla sezione, verificare online lo stato di valutazione della richiesta presentata, i Cittadini devono essere muniti di un codice identificativo rilasciato dal Comune al momento della presentazione della domanda, o via telefonica al numero verde.   Bonus Energia - accesso al sistema SGAte

CallCenter Cittadini 800-166654