Bonus Energia

Responsabile del Procedimento Geom. Angelo Battista

Via XXIV Maggio, 22 - 89010 Scido (RC)
Tel0966/964048    Fax0966/964360
 Posta Elettronica Certificatademografici.scido@asmepec.it   Posta ordinaria scido.anagrafeaire@libero.it

Bonus Energia

Il Bonus Sociale per l'energia elettrica è un’agevolazione introdotta dal Decreto Interministeriale (DM) 28/12/2007 con l’obiettivo di sostenere la spesa energetica delle famiglie in condizione di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua per l'energia elettrica. Hanno inoltre diritto al Bonus tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute, costretto ad utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.

REQUISITI

Hanno quindi diritto al Bonus Sociale tutti i Cittadini intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, in condizioni di:

• DISAGIO ECONOMICO, con un valore ISEE fino a 8.107,50 euro per la generalità degli aventi diritto, e con valore ISEE fino a 20.000,00 euro per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico;
  • DISAGIO FISICO, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

IMPORTI

DescrizioneImporto
Nucleo Familiare 1-2 Componenti€ 112,00
Nucleo Familiare 3-4 Componenti€ 137,00
Nucleo Familiare oltre 4 componenti€ 165,00

MODULISTICA

MODULO A - “Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - Disagio Economico”;
MODULO B - “Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - Disagio Fisico”;

MODULO RINNOVO DOMANDA SEMPLIFICATA   " Istanza per il rinnovo semplificata ".

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

In allegato all’apposita modulistica, i Cittadini dovranno presentare i seguenti documenti:

• ATTESTAZIONE ISEE ;
  • MODULO C - “Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà”;
  • CERTIFICAZIONE ASL  (“fac-simile certificazione ASL”), in caso di disagio fisico;
  • MODULO E (“Dichiarazione sostitutiva della certificazione dei figli a carico”) in caso di disagio economico per le famiglie numerose;
  • Copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).
  • COPIA FATTURA  del distributore.

Al Cittadino che avrà presentato la documentazione prevista, il Comune rilascerà l’Attestazione di Presentazione della Domanda di Agevolazione, confermando che i dati saranno trasmessi al proprio Ente di Distribuzione Energetica e che l’agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta, al massimo entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione.

Il Cittadino potrà verificare direttamente sul Portale Bonus Energia lo stato di avanzamento della domanda, per accedere alla sezione, verificare online lo stato di valutazione della richiesta presentata, i Cittadini devono essere muniti di un codice identificativo rilasciato dal Comune al momento della presentazione della domanda, o via telefonica al numero verde.   Bonus Energia - accesso al sistema SGAte

CallCenter Cittadini 800-166654

Secondo quanto stabilito dal Decreto, ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura energetica. Il Bonus a favore delle Famiglie in condizione di disagio economico ha validità 12 mesi . Il Bonus a favore delle Famiglie in condizione di disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali. I Bonus per disagio economico e disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.