Albo scrutatori

Ufficio Elettorale - Via XXIV Maggio, 22 - 89010 Scido (RC)

TEL 0966/964048   FAX 0966/964360
Posta Elettronica Certificata demografici.scido@asmepec.it
 Orario di servizio : Martedì - Giovedì - Venerdì 08:00 - 14:00 Lunedì   e  Mecoledì 08:00 - 14.00 e 15:00 - 18:00

Responsabile : Sig.ra Domenica D'Agostino

Albo scrutatori

All'inizio del mese di ottobre di ogni anno,con pubblico manifesto,si invita chiunque fosse interessato a presentare domanda.

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l´iscrizione nell´albo degli scrutatori.
La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Scido, deve essere presentata entro il 30 del mese di novembre di ciascun anno.

- età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
- essere elettore del Comune di Scido;
- possesso di titolo di studio della scuola dell´obbligo.
Non possono ricoprire l´incarico di scrutatore
- i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

NOMINA E RINUNCIA
L´iscrizione nell´albo degli scrutatori avviene dal 1° gennaio dell´anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Commissione Comunale Elettorale.
Le nomine a scrutatore, in occasione di consultazioni elettorali, a seguito della legge 21 dicembre 2006, avvengono tramite votazione da parte dei membri della Commissione Elettorale comunale mediante la individuazione dei nominativi necessari a mezzo dell´apposito albo depositato presso la segreteria del Comune.
Si provvede anche alla formazione di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto albo per sostituire gli scrutatori rinunciatari in caso di eventuale rinuncia o impedimento.
Ai nominati il Sindaco notifica, nel più breve tempo, e al più tardi non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni, l´eventuale nomina.
L´eventuale grave impedimento ad assolvere l´incarico deve essere comunicato, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina, al sindaco, che provvede a sostituire gli impediti con gli elettori ricompresi nella graduatoria di cui al punto precedente.
La nomina è notificata agli interessati non oltre il terzo giorno precedente le elezioni.

FISCO
Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceverà un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.

CANCELLAZIONI
Ogni cittadino iscritto all´albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l´Ufficio Elettorale.
La cancellazione avverrà nel mese di gennaio successivo a quello della presentazione della domanda.

CANCELLAZIONE D'UFFICIO
I cittadini che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle votazioni non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall´albo degli scrutatori.

Per chi è già iscritto all´albo non è necessario rinnovare annualmente la domanda.

MODULISTICA
Richiesta inserimento Albo ScrutatoriRichiesta inserimento Albo Scrutatori >>Richiesta inserimento Albo Scrutatori

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Testo Unico del 30 marzo 1957 n. 361, art. 38