Estratti, certificati e copie integrali degli atti di di Stato Civile

Ufficio Stato Civile - Via XXIV Maggio, 22 -  89010 Scido (RC)
Tel0966/964048    Fax0966/
1906320
demografici.scido@asmepec.it   Posta ordinaria scido.anagrafeaire@libero.it

Responsabile : Geom. Angelo Battista

Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti incaricati da pubblici servizi NON possono più chiedere al cittadino atti o certificati concernenti stati, qualità personali che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse stesse siano tenute a certificare.
I soggetti pubblici sono quindi tenuti ad accettare la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere, nel caso a verificarne la vericidità presso l'ente competente e/o all'acquisizione d'ufficio della documentazione indispensabile alla conclusione dei procedimenti di competenza.

Per ulteriori notizie e modulistica: vedi autocertificazioni

Per ogni altra necessità il cittadino può richiedere estratti o certificati di stato civile e copie integrali di atti di stato civile, riferiti ad eventi (nascita matrimonio e morte) verificatisi nel comune o trascritti nei Registri dello Stato Civile del Comune di Scido.

COME FARE
Per certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte presentazione della richiesta fornendo le informazioni necessarie sull'evento.
Gli estratti di nascita con paternità e maternità, per ragioni di privacy, si rilasciano solo all'intestatario, ai genitori per i figli minorenni, a persone delegate od a soggetti che dichiarino un uso connesso all'esercizio di diritti/doveri giuridicamente ricosciuti.
Per le copie integrali degli atti deve essere presentata domanda motivata.

Richiesta copia integrale atto di stato civile Richiesta copia integrale atto di stato civile >>Richiesta copia integrale atto di stato civile

Richiesta estratti e certificati atti di stato civileRichiesta estratti e certificati atti di stato civile >>Richiesta estratti e certificati degli atti di stato civile

ITER
Rilascio immediato.