Museo della civiltà contadina

Il museo è ospitato presso palazzo Ruffo, edificio del 1875, sede della Biblioteca Comunale. Espone testimonianze materiali di antichi mestieri persi nella memoria del tempo.

Descrizione

Il Museo della Civiltà Contadina di Scido è ospitato presso Palazzo Ruffo, edificio del 1875, sede della Biblioteca Comunale.

Il Museo espone testimonianze materiali di antichi mestieri persi nella memoria del tempo. E’ conservato ed esposto di tutto, attrezzi, paioli, ferrame vario vecchissimo. All’interno è possibile osservare un vecchio frantoio in pietra, con una grande ruota porziana a trazione idraulica dei primi decenni del novecento ancora funzionante. Ogni pezzo della collezione permette al visitatore di immergersi in un mondo solo apparentemente lontano.

Non meno importanti, sono i reperti archeologici, i reperti numismatici, i mobili antichi (700/800) e i beni etno-antropologici, tra cui capi di vestiario pregiato e raccolta di pezzi in terracotta.

Nel Museo vi è anche una sala dedicata alla pipa. Sono più di duecento i pezzi realizzati da Mastro Rocco De Giglio. La maggior parte dei pezzi sono zoomorfi o antropomorfi realizzati con grande perizia e con notevole vena artistica. Vi è la vetrina con pipe a forma di uccelli, quella con le pipe a forma di mammiferi, di rettili, di animali preistorici e quella con il volto di personaggi famosi della politica e del mondo dello spettacolo.

Luoghi Correlati

Modalità di Accesso

Le visite si effettuano previa prenotazione.

descrizione immagine

Comune di Scido