Disposizioni Anticipate di Trattamento (art.4 legge 22 dicembre 2017 n. 219)

_________________________________________________________________________________________________________________

REGISTRO DELLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

Il Comune di Scido, recependo quanto prescritto dalla Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). Il Regolamento è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.6 del 23 febbraio 2018, attribuendo le competenze ai Servizi Demografici con deliberazione della Giunta Municipale n. 21 del 23/02/2018 . L'iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Scido che consegnano all'Ente la propria DAT in busta chiusa. Il Registro delle DAT non è accessibile per ragioni di privacy.

CHE COSA SONO LE DAT
Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:
- accertamenti diagnostici;
- scelte terapeutiche;
- singoli trattamenti sanitari.

CHI PUO' FARLA
Qualunque persona che sia:
- maggiorenne;
- capace di intendere e di volere.

Per poter presentare le DAT presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Scido è necessario essere residenti nel Comune stesso.

IN CHE FORMA SI POSSONO MANIFESTARE LE DAT
La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte:

- per atto pubblico, oppure
- per scrittura privata autenticata, oppure
- per scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.
Le DAT devono essere consegnate in busta chiusa all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Scido, via XXIV MAGGIO, 22.

COSA FARE
Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:

1) prendere contatti con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di SCIDO per fissare un appuntamento,
Ufficio Stato Civile - Via XXIV Maggio, 22 Scido (RC) al numero telefonico 0966/964048

2) redigere la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) debitamente sottoscritta dal Disponente, ed eventualmente dal Fiduciario, oltre che dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;

3) presentarsi all'Ufficio di Stato Civile, in via XXIV Maggio, 22 con un valido documento di identità nel giorno e nell'ora dell'appuntamento, accompagnato dal proprio Fiduciario e dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;

4) consegnare all'Ufficio di Stato Civile l'originale della Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in busta chiusa.
La busta chiusa dovrà contenere, oltre alla DAT, una copia fotostatica di un valido documento di identità del Disponente, e, se nominati dal Disponente, del Fiduciario o Fiduciari;

5) presentare all'Ufficio di Stato Civile una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il Disponente dichiara di aver depositato la busta contenente la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT).
Se il Disponente ha nominato un Fiduciario, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere firmata anche dal Fiduciario per accettazione, il quale dovrà firmare anche una ulteriore dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per il ricevimento di copia della DAT. Se è stato nominato anche un Fiduciario supplente dovrà firmare anche quest'ultimo. Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà devono essere firmate in presenza dell'impiegato al momento della consegna. Alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà l'Ufficio ricevente assegnerà un numero progressivo che verrà annotato sul Registro.

L’impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro. Al Disponente e agli eventuali Fiduciari vengono rilasciate ricevute dell’avvenuto deposito della DAT.
L'addetto ricevente:
- non è a conoscenza di quanto dichiarato nella DAT e dei documenti inseriti nella busta,
- non è responsabile del suo contenuto,
- non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.

REVOCA REGISTRAZIONE
L’iscrizione al Registro potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

MODIFICA DELLA DISPOSIZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO
Il Dichiarante può modificare la propria DAT in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro della busta chiusa precedentemente consegnata e di una nuova iscrizione al Registro seguendo la stessa procedura iniziale.

Per informazioni e appuntamenti
Ufficio di Stato Civile
Via XXIV Maggio,22 - 89010 Scido (RC)

Tel0966/964048    Fax0966/1906320