RILASCIO RINNOVO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Ufficio Anagrafe - Via XXIV Maggio, 22 -  89010 Scido (RC)
Tel0966/964048    Fax0966/964360
demografici.scido@asmepec.it   Posta ordinaria scido.anagrafeaire@libero.it

Responsabile : Geom. Angelo Battista

_____________________________________________________________________________________________________________________________

LA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

NUOVA CIE

A partire del 22 gennaio 2018 anche questo Comune sarà abilitato all’emissione della carta d'identità elettronica, che sostituirà il documento in formato cartaceo, nel momento in cui la postazione sarà operativa non sarà più possibile rilasciare quella cartacea (salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali e partecipazioni a concorsi e gare pubbliche e anche agli iscritti A.I.R.E.)

COSA E’

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre,
caratteristiche del documento.

A COSA SERVE

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita.

COME SI OTTIENE

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

·         3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

·         5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

·         10 anni per i maggiorenni.

IL COSTO