Certificato di destinazione urbanistica

_________________________________________________________________________________________

Cos'è:
Il certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un'area o un immobile (P.G.T., Piani attuativi in vigore, vincoli esistenti, ecc.).

Ai sensi dell’articolo 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 e successive modifiche ed integrazioni, "gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.

Sia la richiesta che il certificato di destinazione urbanistica sono assoggettati all’imposta di bollo.

La certificazione per uso successione non è soggetta all'imposta di bollo.

La documentazione richiesta è quella indicata nell'apposito modulo.

Modalità e tempi di erogazione del servizio Il D.P.R. 6 giugno 2001 n° 380 prevede il rilascio del C.D.U. entro 30 gg. dalla data di consegna della richiesta all'Ente. Tempi medi di rilascio da 3 gg a 10 gg lavorativi.

Contributi a carico dell'utente: La richiesta di C.D.U. dovrà essere in bollo da €16,00 allegando  n° 1 marca da bollo da €16,00 da applicare ogni quattro fronti pagina (formato A4) del certificato, versamento diritti di segreteria pari a € 5,16 tramite bollettino postale sul C.C.P. n° 12501896 intestato a Comune di Scido Servizio Tesoreria Comunale e specificando nella causale: diritti di segreteria rilascio C.D.U.

Responsabile del Servizio (Tencico e di Vigilanza) Arch. De Bruno Antonino

Responsabile del procedimento Arch. De Bruno Antonino

TEL 0966/964048   FAX                       Posta Ordinaria ufficiotecnicoscido@tiscali.it

modulo di richiesta